0Followers

DESTINAZIONI TOP

Mail: inirpinia@gmail.com

SALE

Torrioni

Torrioni è un piccolo comune di 561 abitanti che sorge sulla destra del Fiume Sabato e alla confluenza del torrente Corvo, in una posizione strategica, nel punto più elevato del Monte Cancello.

E’ situato a 645 metri sul livello del mare e dista 26 Km dal Capoluogo di provincia.

Nasce nel IX secolo d.C., quando il principe di Benevento Aione II fece costruire vicino alle spalle del centro abitato di Tufo, una grande torre fortificata, intorno alla quale, negli anni, si sviluppò un piccolo insediamento, diventato successivamente il comune di Torrioni. Infatti il nome “Torrioni” non è altro che l’accrescitivo di Torre, ossia “Turris Aionis”.

Di questa torre è possibile visitarne i resti nel sito archeologico Rovine di Turris Ayonis, anche se la torre originaria fu ricostruita in epoca aragonese. Oggi si svolge annualmente una manifestazione commemorativa nota come “Palio della Torre di Torrioni”.

Torrioni si sviluppa in una magnifica area naturalistica e paesaggistica, rientra infatti nel Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) dei Boschi di Montefusco; è immerso nel verde delle campagne coltivate a vigneti, da cui si ottiene il “Greco di Tufo”, una delle 3 DOCG della provincia.

Oltre al vino, altri prodotti tipici sono le castagne, funghi porcini, asparagi, pizza al cigolo (una sfoglia di mais ripiena di verdure), caciocavallo silano DOP.

Shares
error: Content is protected !!